In termini generali, alla base del successo di ogni iniziativa imprenditoriale c’è un’analisi accurata delle dinamiche di mercato e delle caratteristiche endogene ed esogene dell’attività da intraprendere. La pianificazione di costi ed investimenti e la capacità di adeguamento degli stessi in maniera elastica a seconda dell’andamento del mercato costituisce una skill essenziale per l’affermazione, il consolidamento e la crescita del business.
In quest’ottica, l’attività di risk management e di compliance in uno al controllo di gestione costituiscono strumenti imprescindibili sui quali costruire le fondamenta di un’azienda proiettata nel futuro.
Il nostro team di consulenti d’impresa è in grado di intervenire in ogni fase della vita aziendale per garantirne il migliore sviluppo.La stessa expertise ci consente di individuare e proporre all’imprenditore i correttivi necessari a gestire eventuali criticità strutturali o sopravvenute dovute sia ad inefficienze interne che a congiunture economiche negative, settoriali o globali.
Attività di Restructuring and Insolvency
L’esperienza maturata in ambito R&I (Restructuring and Insolvency) ci consente, in ultimo, di calibrare le attività necessarie alla migliore gestione di ogni stato o situazione di insolvenza o crisi economica e finanziaria, in vista del superamento di essa o, in ultima analisi, della migliore conduzione dell’impresa verso l’esdebitazione anche all’esito di operazioni di natura liquidatoria.
L’emersione, oltre che sul piano economico anche a livello “sociologico”, di molte sfaccettature delle tematiche afferenti l’insolvenza e la crisi d’impresa hanno consentito di superare pressoché definitivamente lo stigma ricollegato al fallimento, favorendo la proliferazione di istituti normativi (anche mutuati da altri ordinamenti sia di civil law che di common law) che consentono all’operatore specializzato di individuare la soluzione su misura (c.d. tailor made) per ogni problematica dell’impresa.